Cerca nel blog

lunedì 7 ottobre 2013

I 4000 EURO, NOVEMBRE E L'INFORMAZIONE. @luigidimaio

Ieri sera in una delle massime fasce d'ascolto televisive della TV pubblica, Roberto Fico ha spiegato il nostro pensiero, la nostra linea politica e le future azioni del Movimento 5 Stelle in Parlamento. Chi aveva orecchie per ascoltare ha ascoltato ed ha anche tutti gli strumenti per valutarci. 

A fine ottobre, in conferenza dei capigruppo, metteremo in piedi la nuova calendarizzazione dei lavori d'Aula fino alla fine dell'anno. 
Reddito di cittadinanza, sostegno alle imprese, conflitto d'interessi, difesa della Costituzione: sarà un autunno caldo, sia dentro che fuori dal Parlamento.

P.S. I 4000 euro chiesti dalla Camera al gruppo Parlamentare del Movimento 5 Stelle per l'occupazione del tetto di Montecitorio rappresentano un fatto grave: questa decisione non è mai stata presa dall'organo competente, anzi fu volutamente esclusa! 
Infatti l'Ufficio di Presidenza, nella seduta che doveva deliberare le sanzioni per i 12 deputati saliti sul tetto, scelse i 5 giorni di sospensione come unica sanzione, lasciando decadere tutte le altre ipotesi di multa (in quanto avrebbe rappresentato un precedente troppo rischioso). 
Così deliberato, dopo qualche giorno arriva questa lettera dei Questori in cui vengono chiesti 4000 euro al gruppo parlamentare M5S. 
Chiedo alla Presidente Boldrini e agli altri membri dell'Ufficio di Presidenza se ricorda che abbiamo mai preso questa decisione. Io ricordo che dopo una discussione di un'ora fu categoricamente esclusa la volontà di chiedere un risarcimento pecuniario. 

Vorremmo verificarlo. Ma non esistendo resoconti pubblici tempestivi della seduta (che stiamo chiedendo vengano istituiti da 6 mesi), non è possibile accedere ad alcun verbale dell'Ufficio di Presidenza. Siamo ai limiti dell'assurdo. Si faccia chiarezza.