Anche oggi mi son reso conto, poco prima di partecipare alla trasmissione "la vita in diretta", che certi ambienti intellettuali avrebbero tanto gradito che il movimento si fosse avvicinato al PD, realizzando poi il fantomatico governo.....
e così il movimento avrebbe dovuto far da cane pastore, conducendo le pecore al pascolo e riportandole all'ovile senza che alcuna si smarrisse, senza che alcuna venisse sbranata dai lupi....
Dopo sei mesi e mezzo quasi di governo letta, di larghe e laide intese, di scandali presso i vari consigli regionali, provinciali e comunali, di ricatti brunettiani su Letta & co subiti senza alcun sussulto di orgoglio e dignità, di panegirici piddini a Formigoni, Giovanardi e Cicchitto in occasione della fiducia al governo il 2 ottobre, di rinvii continui sulla questione della decadenza del senatore pregiudicato, ancora ci si chiede da certi giornalisti, da certi "intellettuali", perché non si è fatto il governo col PD.
La risposta, silenziosa ma assordante al tempo stesso, era davanti agli occhi di quegli intellettuali, di quei giornalisti "progressisti": le facce, gli occhi, la dignità sofferente di quelle persone che, travolte dalla crisi, si cimentano ogni giorno a sopravvivere alla crisi.
Solo che quelle facce, quegli occhi, quegli sguardi, a loro, chiusi nei castelli dorati della borghesia illuminata, nelle redazioni di giornale, nei programmi televisivi "finti", non comunicavano nulla.....
Certo, chi di loro è stato mai costretto a far la spesa all'hard discount? chi di loro si rifornisce al self del benzinaio? chi di loro dice al figlio che va bene anche la vecchia edizione del libro di matematica, pur se a scuola non è più in adozione da 6/7 anni?
Come si fa a dar credito a chi ha prodotto tanta sciagura, tanta sofferenza? Come si fa ad accettare che chi ha acconsentito a tutte le tremende ferite inferte a noi italiani negli ultimi decenni venga oggi a presentarsi come immacolato? Dov'erano questi signori del PD quando si consentiva lo scandalo dello scudo fiscale? dove era il PD quando si approvava la legge Gasparri che concede a Mediaset un trattamento fiscale che tutti gli imprenditori desidererebbero?, dove era il PD quando si svendeva la scuola pubblica? dov'era il PD con i suoi uomini quando lo stato trattava con la mafia e con la camorra svendendo giustizia e salute dei cittadini?
Insomma, dov'era il PD quando si uccideva il paese, sottraendo ai suoi giovani la possibilità della speranza?
a smacchiar giaguari? a far bancarotta con MPS? A dividersi quanto c'era ancora da spolpare?
Noi di certo eravamo, da cittadini, umili, modesti, semplici, dalla parte di chi subiva questa tragica ingiustizia che si è perpetrata a danno di noi tutti negli ultimi trent'anni.
E se penso che adesso, per colpa loro, dobbiamo anche pensare al pareggio di bilancio ed al MES ed al Fiscal compact, mi viene ancora più rabbia: tenetevi letta, Renzi e tutto il PD, ma andatevene via, e restituiteci la nostra libertà, la nostra dignità, prima che noi ce la si venga a riprendere. Perché ci stiamo sempre più svegliando.
