BERLUSCONI NON E' "LEGIBUS SOLUTUS"
"LA DECADENZA PREGIUDICATO BERLUSCONI E' MERA FORMALITA' PER RISPETTARE LEGGE: BASTA PANTOMIME PDL-PD. O SI STA CON LA LEGGE O SI E' FUORI DALLA LEGGE. NO AL VOTO SEGRETO E TUTTO IL PARLAMENTO VOTI SI' "
Basta con le pantomime di Pdl e Pd sulla decadenza di Berlusconi.
E’ ora che si ristabilisca e riaffermi con forza lo Stato di diritto e l’applicazione delle leggi. Il voto sulla decadenza del pregiudicato Silvio Berlusconi è una mera formalità e presa d’atto per applicare la legge Severino e la sentenza definitiva che lo fa decadere da parlamentare e lo ha già reso incandidabile per i prossimi sei anni.
Si dica la verità al Paese e la si finisca con questa pantomima.
Se si rispetta la legge non c’è possibilità di scelta da parte dei senatori: sia in Giunta che in Parlamento. O si sta con la legge o si è fuori dalla legge. Il Movimento 5 Stelle sta con la legge e da sempre dice: fuori i condannati dal Parlamento.
E’ falso il Pdl quando afferma e ricatta il Parlamento facendo credere che sia possibile votare “contro”, creando così i presupposti di uno scontro istituzionale tra poteri dello Stato senza precedenti.
E’ falso il Pd quando si vanta, a parole smentite dai timori di “franchi tiratori” Pd nel voto segreto denunciate dai senatori Pd Casson e Puppato, e si fa forte mediaticamente di un voto favorevole sulla decadenza che è e deve essere semplice applicazione delle leggi.
Il Movimento 5 Stelle sta con la legge e chiede il voto palese e compatto di tutto il Senato a favore della decadenza del pregiudicato condannato per frode fiscale Silvio Berlusconi.
Solo chi non vuole rispettare le leggi si nasconde nel voto segreto su una sentenza definitiva e l’applicazione della stessa.
Sì al rispetto delle leggi e delle sentenze, sì al voto palese, no al voto segreto su una questione che è e deve essere mera formalità , una presa d’atto.
Maurizio Buccarella
Movimento 5 Stelle
vice presidente
Commissione Giustizia
Senato della Repubblica