Cerca nel blog

giovedì 22 agosto 2013

Carlo Sibilia, M5S: Legge elettorale? Governo a 5 Stelle

In questi giorni uno dei temi caldi è la legge elettorale. O meglio la modifica della legge elettorale. Questo perché sembra proprio che la difesa del Cavaliere Pregiudicato di Arcore sia veramente difficile data la situazione.
Persino agli occhi dei suoi alleati più duri e puri, cioè quelli del PD. Neanche loro hanno idea a quale cavillo appellarsi, a quale forza politica chiedere di fare da stampella perché l'attenzione delle persone è molto alta.
L'ennesimo errore potrebbe essere fatale. L'ennesima difesa al Vecchio Evasore Piddiellino decreterebbe (velocizzerebbe) la definitiva scomparsa del PD, suo eterno difensore.

Quindi sembra si sia generato un nuovo momentum decisivo per procedere alla modifica del cd PROCELLUM-nome coniato dagli stessi autori di quella legge che la definirono anche "porcata". Perché anche loro si resero conto che solo dei "porci" potrebbero usare il potere conferitogli dai cittadini per limitare la scelta ai cittadini. 

[N.B.: Tralasciamo per ora l'episodio della votazione della mozione Giachetti (PD) che proponeva la cancellazione del Porcellum e il ritorno al Mattarellum. Mozione proposta da un deputato PD e votata a favore solo dal M5S. Il PD votò contro proprio come fece il PDL.] 

Mi piace pensare che l'aver generato questa situazione sia anche un pò merito di un Movimento che ha svelato il giochino. Ha abbattuto il "Velo di Maya" della politica italiana. Un Movimento che ha fatto sposare due partiti, PD e PDL, dopo tanti anni di fidanzamento. Un Movimento che sta infilando un granellino di sabbia alla volta in questo meccanismo apparentemente perfetto, ma che giorno dopo giorno si corrode e cede.

Ma avete tutto il diritto di pensare che questa sia solo una mia illusione e auto-celebrazione . Anche io voglio essere convinto che questo Parlamento possa essere in grado di proporre e introdurre una nuova legge elettorale che possa darci finalmente un governo scelto realmente dai cittadini.
E che cancelli questi squallidi inciuci e chi li propone perché utili solo a perpetrare il potere senza possibilità di un cambiamento vero, come quello chiesto nelle scorse di politiche del febbraio 2013 ( mi sembra una vita fa...).

Voglio esserne convinto al punto di aver anche accettato il consiglio di Andrea Scanzi che ci proponeva di spingere verso l'obiettivo della nuova legge elettorale anche ad esecutivo decaduto. 

Voglio esserne convinto perché bisogna essere propositivi e pronti alle responsabilità che il prossimo governo 5 stelle ci imporrà.

Voglio esserne convinto perché voglio avere la motivazione, al rientro a settembre, di voler fare ancora una PROPOSTA, a questi partiti, per il mio PAESE. 

Certo è che poi ci siete voi che mi scrivete e mi riportate alla realtà. C'è Beppe che ancora una volta con un suo post(*) rimette le cose in ordine con una lettura spietata dei FATTI.

Allora rifletto meglio anche io e vi invito a guardare questo video che mi è arrivato in uno dei vostri tanti messaggi (li leggo tutti, ci vuole tempo, ma li leggo tutti..). Guardatelo, riflettete e ditemi pure qual è il vostro stato d'animo.

Il mio arriva alla conclusione che a questo paese serve una nuova spinta, una nuova speranza. E serve ora!

L'unica cosa che sono riuscito a comprendere alla fine, è che, comunque vada, qualsiasi sia la legge elettorale con la quale presto o tardi saremo chiamati a votare, la necessità è una sola!

La necessità è che ci sia un governo fatto dai cittadini.

Un governo che elimini l'IRAP, introduca il reddito di cittadinanza, ridefinisca la propria posizione in europa e RISPETTI I REFERENDUM.

Un governo che realizzi i 20 punti del programma a 5 stelle.

Insomma...un governo a 5 stelle!