Cerca nel blog

martedì 20 agosto 2013

Giulia Di Vita - M5S: Basta DIRE "Attuare la rivoluzione culturale" bisogna ATTUARLA DAVVERO

Una singola azione conta più di mille parole. Non è un luogo comune, E' COSI'. 

Immagini come questa scoraggiano parecchio, scoraggiano anche il più ottimista degli ambientalisti secondo me. Ancora nel 2013 dobbiamo stare a spiegare perché è importante non inquinare, non buttare la cartaccia per terra e bla bla bla...ma davanti a questo cosa c'è da spiegare?
La notte prima trasformi la spiaggia in una discarica e la mattina dopo in quella discarica ti sdrai per prendere il sole (è stupido tanto quanto votare Pd+ -l, lamentarsi dello sfacelo e rivotare Pd+ -l). C'è molto poco da spiegare, si vive sulla propria pelle, è il più lampante sentire comune.
E' per questo che è scoraggiante, non c'è da spiegare nulla, tutti lo sanno, e lo sanno anche bene. E se proprio devo dirla tutta io me la prenderei non tanto con chi fa i suoi porci comodi che nemmeno a casa sua, ma con chi conosce a memoria la "lezioncina" ma poi non la applica "perché tanto è inutile", quelli che sorridono teneramente come si fa con i pazzi a chi si mette di buona volontà a raccogliere l'immondizia che gli capita davanti, anche di altre persone, quelli che deridono chi con tanti sforzi (sforzi solo qui in Italia eh, in altri Paesi è la normalità) evita proprio di produrre rifiuti a monte, anche con piccoli gesti che sono quelli più importanti, ad esempio chiedendo l'acqua al bar in bicchiere di vetro e non in plastica, insomma quelli che soffocano in una risatina o una battuta la voglia di altri di dare l'esempio, di stimolare una presa di coscienza, di sentirsi almeno a posto con la propria coscienza, di costruire un posto migliore dove vivere che è fatto di queste piccole cose, il bicchiere d'acqua al bar, un tuffo al mare, un panino mangiato passeggiando per strada, una partita a pallone sulla spiaggia, almeno 3 caffè al giorno e bibite dissetanti, tutto farcito da plastica, immondizia inutile e soprattutto EVITABILE.

Se piuttosto che DIRE ad ogni occasione che bisogna "attuare la rivoluzione culturale" in questo Paese, altrimenti non cambieremo mai, provassimo ad ATTUARLA DAVVERO 'sta rivoluzione partendo da cose come questa magari chi è abituato a sporcare anche a casa sua se vivesse circondato da persone che stanno attente pure allo spreco di cannucce si guarderebbe bene dal farlo.

Una singola azione conta più di mille parole. Non è un luogo comune, E' COSI'.

E non ha nessuna importanza la portata dell'azione che si compie ("se risparmio una cannuccia mica salvo il mondo"), se dovessimo andare avanti solo per "grandi azioni" eclatanti la storia non avrebbe conosciuto personaggi come Gandhi che è partito dalle piccole, piccolissime cose come chiunque al mondo ha il potere di fare.
E infatti la vera e unica domanda è: lo VOGLIAMO FARE veramente?
E ancora una volta non esistono parole per rispondere a questa domanda, sono le azioni che rispondono, al di là del nostro volere, per ognuno di noi.
#M5S Uno schifo!!! Mi vergogno x loro! Ma come fanno a stare in spiaggia con accanto la spazzatura???
La spiaggia di Capaci questa mattina dopo la notte brava del ferragosto! Dobbiamo essere noi i primi a VOLER cambiare!