In Italia abbiamo luoghi straordinari immersi nella natura che purtroppo sono abbandonati dalle istituzioni. Tesori inestimabili che tutti gli altri Stati ci invidiano. Non è possibile attendere da 12 anni i finanziamenti per ristrutturare il castello di Scalea o abbandonare i lavori di riqualificazione del monastero del IX secolo di Cirella. Per non parlare dei ruderi della città vecchia arroccata su una montagna ma quasi totalmente distrutti. Questi sono attentati alla nostra cultura.
L'Italia non ha bisogno di mega-industrie come l'Ilva, ma di utilizzare i tesori che possiede. È questo che la buona politica dovrebbe fare. Quanti posti di lavoro si verrebbero a creare? E senza distruggere l'ambiente.
Basta con questo teatrino infantile tra PD e PDL, il Presidente Napolitano deve dare al M5S la possibilità di governare. Ormai è ad un bivio: far governare i condannati che hanno distrutto il paese o i cittadini onesti. Presidente si metta la mano sulla coscienza e faccia il gesto più coraggioso, solo così darà lustro ai suoi due mandati altrimenti sarà ricordato per sempre come il garante del grande inciucio.