Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2013

@ivancatalanom5s Risoluzione IRISBUS in commissione: Aggiornamenti al 30/10/13

mercoledì 30 ottobre 2013


Continua la saga della nostra battaglia di sostenibilità dei trasporti attraverso il retrofit elettrico delle flotte pubbliche.
E si apre uno spiraglio con l’approvazione all’unanimità della nostra risoluzione discussa oggi (7/00122) in commissione congiunta trasporti e lavoro, inerente alla situazione dell’azienda Irisbus.
Il governo si è impegnato ad aprire un tavolo di confronto sulla vertenza Irisbus di Flùmeri che
punti a tutelare in modo transitorio il reddito dei dipendenti attraverso il meccanismo di cassa integrazione in deroga, a fronte però di un piano aziendale di rilancio che reintegri i lavoratori nel settore.
Abbiamo puntualizzato che tra le alternative di rilancio possibile deve rientrare necessariamente il retrofit elettrico delle flotte, e che qualora ci fossero dubbi in merito, che si proceda ad uno studio ed un’operazione di test del revamping di mezzi di trasporto pubblico.
La Irisbus possiede le capacità, i mezzi operativi e il know how per effettuare queste operazioni di revamping, ed il governo sta studiando la fattibilità dei progetti di rinnovo.
Spingeremo, con altre risoluzioni anche in commissione attività produttive e trasporti, ed emendamenti alla legge di Stabilità, affinché si incentivi anche nel privato l’utilizzo di vetture elettriche e riconvertite a trazione elettrica, considerando il fatto che in Italia questo settore non trova spazio a sufficienza, e rileva una scarsa fiducia da parte dell’utente.
Bisogna investire in ricerca e sviluppo almeno alla stregua di quanto avviene al di fuori del Bel Paese, un tempo leader del settore.
Questa è una battaglia prima di tutto di civiltà, perché noi dobbiamo essere i primi a guardare soprattutto alla sostenibilità ambientale in tutto ciò che facciamo

Mara Mucci (comm. Attività Produttive)
Ivan Catalano (comm. Trasporti)