Ladri di significato. Ladri di parole.
Ieri a Melfi dal palco durante la campagna elettorale per le elezioni regionali in Basilicata ho parlato del significato delle parole.
Per riprenderci l'Italia sono convinto che dobbiamo ripartire dalle parole e dal loro significato.
Questa falsa politica negli ultimi vent'anni ci ha truffato in modo consapevole a partire dal senso delle frasi, ci ha truffato a partire dalla semantica.
Voglio farvi alcuni esempi.
Rimborsi elettorali/finanziamento pubblico ai partiti.
I rimborsi nel mio vocabolario funzionano così: spendo 100 e ti rimborso 100. Invece nel vocabolario dei ladri di significato spendo 100 e ti rimborso 500.
Ecoballe/spazzatura avvolta in teli di plastica.
La parola eco-balla richiama qualcosa di ecologico, pulito, fondamentalmente di non dannoso e invece le eco-balle sono rifiuti indifferenziati anche tossici non trattati avvolti fino a formare una "balla" da un enorme telo di plastica.
Missioni di pace/ missione di guerra
Quelle che i "nostri" politici chiamano missioni di pace sono a tutti gli effetti azioni di guerra a supporto delle operazioni belligeranti volute dai governi americani.
Onorevoli. No comment.
Decreto del fare/ il decreto che non fa.
Il titolo dei decreti è studiato a tavolino. Più che decreti sono spot pubblicitari. State pur sicuri che il decreto del fare non fa o meglio fa male.
Riconquistiamo il senso delle parole. È davvero importante.
Le parole che nascondono "altro" sono delle armi potentissime che il potere scaglia contro tutti i cittadini ogni giorno.
Questa sì che è violenza!
Ci vediamo tutti a Genova il primo dicembre, sarà un piacere!Iscriviti all'evento Facebook e invita i tuoi amici!
Invia i tuoi video su youtube con il tag #OLTREv3day sul tema "Andiamo Oltre!". I migliori saranno pubblicati sul blog.
Partecipa su Twitter con #oltrev3day
