Visita a sorpresa del M5S al carcere di Belluno
Oggi, Sabato 9 novembre 2013, il deputato Federico D’Incà, assieme al senatore Enrico Cappelletti del MoVimento 5 Stelle, hanno effettuato una visita a sorpresa al carcere di Belluno per controllare lo stato in cui versa la struttura.
La visita rientra in un progetto più ampio che prevede il controllo e la valutazione della situazione nei diversi penitenziari presenti nella Regione Veneto. Alla fine delle visite si terrà a Venezia una tavola rotonda fra i 13 parlamentari del Movimento 5 Stelle del Veneto per fare il punto della situazione.
Alcuni parlamentari del MoVimento, nelle scorse settimane, hanno infatti visitato le carceri diPadova, Treviso e Verona con l’intento di porre l’attenzione sul problema della sovrappopolazione carceraria e il dramma della mancanza di prospettive.
Sono ancora troppi infatti i detenuti che restano rinchiusi nelle celle senza alcun impegno di natura formativa e lavorativa.
Il MoVimento 5 Stelle sostiene la causa affinché la detenzione possa essere vissuta in modo formativo garantendo i diritti umani fondamentali. E tutto ciò si concretizza non solo nell’adeguamento della strutture, ma anche attraverso una serie di interventi che rendano il carcere più umano prevedendo lo svolgimento di percorsi educativi e di accompagnamento al lavoro per tutti i detenuti affinché una volta riacquista la libertà possano reinserirsi nella società.
In Italia purtroppo persiste ancora il quasi esclusivo utilizzo della pena detentiva senza altre misure educative e il tutto in controtendenza rispetto ad altri Paesi europei. È dimostrato infatti che la recidiva cala sensibilmente quando i detenuti sono accompagnati in percorsi graduali, di integrazione e accompagnamento al lavoro, attraverso l’utilizzo delle misure alternative.
