Cerca nel blog

venerdì 27 dicembre 2013

Il dietrofront del governo imposto da Napolitano e' una conquista storica @riccardo_fra





  • Il dietrofront del governo imposto da Napolitano e' una conquista storica, la cui portata e la cui utilità sembra essere sottovalutata dagli operatori della comunicazione.

    Per decenni l'abuso della decretazione d'urgenza ha permesso ai vari governicchi e governacci, da un lato, di esautorare il Parlamento, calpestandone il suo ruolo di legislatore (il Parlamento dovrebbe scrivere le leggi e il Governo dovrebbe eseguirle), dall'altro, di consentire l'approvazione sotto banco e sotto silenzio di norme indecenti grazie a votazioni frettolose giustificate dai tempi stretti oltre che dall'assenza di una opposizione vigile e libera.

    Dopo l'incessante fiato sul collo del M5S ed il rischio per il PD di non raggiungere il numero legale per assenteismo sotto le feste, Napolitano obbliga tutti alla ritirata e chiede il rispetto della Costituzione: decreti solo per vere necessità ed urgenze, senza emendamenti disomogenei e marchettari. Ed era ora...aggiungo io!

    Ma sopratutto se domani Napolitano, dopo queste dichiarazioni, dovesse firmare (come negli anni passati) un provvedimento siffatto perderebbe definitivamente la propria , per usare un eufemismo, già traballante credibilità.

    Credete che tutto questo sarebbe stato possibile senza il Movimento 5 Stelle? A mio modesto avviso no! Il bello è che questo è solo l'inizio!