Cerca nel blog

domenica 18 agosto 2013

Carlo Martelli, M5S: Gasdotto SanFoca-Puglia-TAP


Eccoci qua per un'altro video, dovrò tenere la voce più alta perché c'è tramontana.
Sono qua sulla costa salentina, poco a nord di Otranto, il paese alle mie spalle é San Foca.
Vedete questo posto fantastico, ecco immaginate...cosa può essere venuto in mente al nostro Presidente del consiglio?..la trovata geniale del giorno: ci facciamo un gasdotto, il famoso TAP, il gasdotto transadriatico; dovrebbe arrivare dalle coste balcaniche fin qui.
Ovviamente non dovete pensarlo come una cosa che scompare e compare improvvisamente ma dovete immaginarlo come qualche cosa che dovrà essere postato, quindi bisognerà raspare sul fondo, raspare il litorale, raspare dove c'è il bosco e poi ricoprire e..le piante, si spera che verranno ripiantate, sennò c'è le salutiamo.
Tutto questo perché?..perché hanno deciso che dobbiamo avere una diversa fonte di approvvigionamento del gas.
Adesso il gas ci arriva da 2 direttrici: che è quello a sud; il famoso gasdotto "South stream" che arriva dall'Algeria ed un'altro che passa attraverso l'Ucraina.
Voi sapete che ogni anno c'è sempre un contenzioso con l'Ucraina che dice sempre alla Russia: guarda che io voglio che tu il gas me lo faccia pagare poco altrimenti io chiudo i rubinetti per l'occidente; ed allora, con la scusa che l'occidente è sempre sotto ricatto, ho deciso di fare un'altro gasdotto che passa più a sud e aggiro il problema.
Sembrerebbe logico ma il concetto è  perché devo andare a fare un'altro gasdotto?..perché mi devo ancora una volta attaccare alla canna del gas?
Continuiamo a dire che bisogna ridurre la dipendenza, ridurre le fonti fossili, fare risparmio energetico, fare riqualificazione energetica; e tu vai a prendere ancora del gas..come se il gas fosse una fonte infinita in un serbatoio infinito.
Allora quand'è che la smetteranno di fare queste belle pensate?..ed invece di investire questi soldi in opere del cavolo, si metteranno a fare della seria pianificazione energetica?
Probabilmente bisogna che arriviamo noi al governo perché questi non lo faranno mai!


Video link: http://youtu.be/2NHrsQfZo6c