DIRITTO DI CRONACA E D’INFORMAZIONE !!
Lo scorso 20 Agosto a Marsala, ho partecipato come libero cittadino e senatore della Repubblica italiana insieme a Sergio Tancredi (portavoce M5S deputato all’ARS) e agli attivisti dei meetup locali, alla visita presso la Chiesa di Santa Maria della Grotta sempre a Marsala, per denunciare l’abbandono e lo stato di degrado in cui versa questo raro esempio di architettura ipogeica;
Ieri (24 agosto) il Giornale di Sicilia, pubblica un articolo citando l’Assessore Mussilami del Comune di Marsala, che afferma che è intenzione dell’amministrazione prendersi cura del patrimonio architettonico marsalese, e nel caso della Chiesa di Santa Maria della Grotta: iniziando con la pulizia delle aree esterne !!!
Il giorno della visita al giornale on-line Marsala.it, ho rilasciato un’intervista dicendo che si poteva iniziare ad attirare l’attenzione con cose semplici e non costose, come: la pulizia del sagrato d’ingresso alla chiesa e le aree esterne!!!
Ma prima dov’era l’assessore ?? Come mai non aveva pensato di farlo a marzo, in modo da renderlo fruibile in tempo ?? Perché sia il comitato cittadino che l’assessore non menzionano l’attività svolta dal M5S ?? Vedasi anche l’interpellanza all’ARS di Sergio Tancredi !!!
Il nostro obiettivo rimane quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, verso la reale valorizzazione dei beni culturali, architettonici e archeologici, e quindi in questo caso l’obiettivo è stato raggiunto.
Sono contento che qualcosa si muova verso il recupero del bene architettonico … ma rifiuto gli atteggiamenti da “parata” della vecchia politica !!!
Questa è l’intervista rilasciata al giornale on-line:
Vincenzo Maurizio Santangelo
Portavoce al Senato
MoVimento Cinque Stelle
Portavoce al Senato
MoVimento Cinque Stelle
