Questione IMU: a parte il sensazionalismo della notizia su tutti i giornali, come se B avesse vinto la battaglia e avesse mantenuto la promessa della sua campagna elettorale, alcuni punti che leggo sul fatto di oggi mi sembrano interessanti:
- l'IMU 2012 non é stata restituita come promesso da B (vi ricordate le file di vecchietti alle poste dopo aver ricevuto la lettera del magnanimo promettendo restituzione e indirizzandoli alle poste più vicine?)
- la rata del 2013 é stata condonata a metà
- I 2 miliardi per compensare la rata di dicembre non sono stati ancora trovati
- é stato annunciato l'arrivo della service tax che, promette il governo,sarà più light con carico fiscale ridistribuito (si ai soliti noti suppongo)
- la futura service tax non riguarderà gli immobili di proprietà degli enti ecclesiastici. Ora io rispetto profondamente chi ha fede, ma é mai possibile che questi immobili (che ricordo non sono solo parrocchie o mense Caritas, ma anche scuole, cliniche private, alberghi etc) non debbano pagare una tassa del genere? Siamo in crisi no? E allora che la pressione fiscale venga seriamente redistribuita!
- come fonte di copertura ci sarà anche il condono mascherato a favore delle società concessionarie nel settore dei giochi: conosco bene la storia visto che a inizio legislatura avevo depositato un'interrogazione che richiedeva il pagamento immediato della multa di 2 miliardi e mezzo alle maggiori società di slot machine dopo che la corte dei conti aveva ipotizzato un'evasione da 98 miliardi a danno dello stato. Bene, da 98 miliardi si passa a 2,5 miliardi per arrivare, oggi, a 750 milioni di euro. Un condono vero e proprio. Che dire?