Devo ammettere che tra ieri e oggi mi sono scervellato molto per capire cosa stesse succedendo nel parlamento italiano. Cioè sia alla Camera che al Senato. Ho chiesto un po’ in giro idee e pareri.
Chi sostiene che Letta ha fatto una supermossa, chi sostiene che Berlusconi abbia l’asso nella manica, chi sostiene che non sia cambiato niente e chi sostiene che, in un colpo solo, PD e PDL siano magicamente spariti.
Io non sono un politico, non ci capisco di giochini e giochetti , scambi, poltrone, trasformismi e tradimenti.
Purtroppo noi del Movimento 5 Stelle abbiamo il grande handicap di essere coerenti e trasparenti e nelle quattro mura di Montecitorio la coerenza è un fardello pericoloso. Come l’anello di Frodo.
Ma il caso vuole che, dopo le votazioni del DL cultura, finiamo per scambiare qualche battuta con il deputato Rocco Buttiglione.
Si proprio lui, “il professore” (mi pare lo chiamassero così una trentina di anni fa…).
Si, è ancora in parlamento…non aggiungete altro.
Quando vi diciamo che le cose devono cambiare mica lo diciamo per scherzare!
Resta il fatto che, dopo alcune considerazioni, siamo finiti a parlare di Europa, Merkel e Germania. Germania di cui Buttiglione è un gran conoscitore.
Tra un “più europa” e un “lattenkreuz” il buon vecchio professore si avventura nella spiegazione di un piatto tipico tedesco.
In questo momento non ricordo bene il nome. Se lo indovinate dalla spiegazione vi offro un caffè.
Comunque lui inizia a spiegare. Immaginatevi la scena e la voce vi prego “…allora si prende il maiale, gli si toglie lo stomaco, lo si tira fuori, lo si fa a pezzetti….si prendono questi pezzetti e li si reinfila nel maiale e poi si chiude il tutto e si mettono nel forno…” etc.etc.
Allora qualcosa si scuote dentro il mio cervello. Fino a quel momento era stato un po’ annebbiato per via della mattinata abbastanza frustrante. Non è il massimo vederci bocciati tutti gli emendamenti solo per partito preso.
In ogni caso mi fermo e all'improvviso l’intuizione: ”Ecco cosa hanno fatto ieri!”.
Hanno preso il maiale (Berlusconi), gli hanno tolto lo stomaco (Alfano), lo hanno fatto a pezzetti (Santanchè da un lato, Cicchitto dall’altro) lo hanno rimesso dentro (al PDL) e lo si mette nel forno (il governo PD-PDL) e cosa è uscito? E sapete cosa è uscito? Secondo me è uscita la Democrazia Cristiana 2.0
Voi che pensate? Questo governo è espressione dei cittadini? O improvvisamente, dopo la manovra di ieri, sono spariti sia il PD (sfido qualunque elettore del PD a dirmi che avrebbe votato ugualmente per lo stesso partito se nelle liste si fosse trovato un Alfano, un Quagliariello o un Lupi) che il PDL (morto e sepolto politicamente)?
Bhè io dico solo che in ogni caso, qualsiasi sia il nome del piatto, qualsiasi sia la poltiglia che sia venuta fuori dal forno, sicuramente il suo unico destino è quello di essere consumata!