Attivisti, consiglieri comunali e regionali e parlamentari del MOVIMENTO 5 STELLE parteciperanno alla manifestazione di domenica 17 novembre per spiegare alla popolazione l'ENNESIMA TRUFFA ai danni dei cittadini.
L'Aurelia e la Variante Aurelia stanno per essere regalate ai privati che ci faranno pagare pedaggi salatissimi. È un esproprio inaccettabile, un furto legalizzato, una truffa di cui sono responsabili e complici GOVERNI e amministratori regionali e provinciali.
Come in tutte le truffe c' è sempre un diversivo che distrae i truffati dal vero scopo della TRUFFA: tutta l'attenzione mediatica è rivolta a 25 km di Aurelia a sud di Grosseto e NESSUNO, se non il MoVimento 5 Stelle, parla dei 104 km di VARIANTE AURELIA a Nord di Grosseto: superstrada 4 corsie, sicura, 110km/h, pubblica e gratuita, adeguata ai volumi di traffico presente e futuro (anche secondo l'Europa).
Questo è il vero scopo della truffa: facile da realizzare e remunerativo.
La Tirrenica è una truffa.
1) è una truffa perché si espropria una statale e una variante del tutto sufficienti alle esigenze presenti e future, e le si regalano a dei privati "amici" che ne faranno un'autostrada a pagamento.
2) è una truffa perché dovremo pagare il pedaggio più alto d'Europa, per una strada senza avere alcun beneficio rispetto ad oggi;
3) è una truffa perché non ci sarà nessun rilancio dell'economia, anzi il pagamento del pedaggio (invece della gratuità odierna) deprimerà ancor di più la nostra economia e scoraggerà i turisti.
4) è una truffa perché le esenzioni del pedaggio per i residenti non sono certe e non saranno durature.
5) è una truffa perché basata sulla bugia "ce lo chiede l'Europa": NON è vero! Per l'Europa, come riportato nel libro bianco sui trasporti, la Variante è una strada già sufficiente e finita. Inoltre l'Europa ha ritenuto ricevibili le questioni sollevate contro il pagamento del pedaggio.
5) è una truffa perché il problema della scarsa sicurezza, invocato per la realizzazione, esiste solo per la parte SUD di Grosseto, dove NON esiste nemmeno il progetto. Sulla Variante il tasso di incidenti è nella media Italiana.
6) è una truffa perché il sindaco di Piombino dà la sua autorizzazione all'esproprio, giustificandola col completamento della 398 da parte di SAT. E' una bugia! La 398, se sarà fatta, sarà fatta per la maggior parte con soldi PUBBLICI, nostri, e non della SAT (impegnata solo SINO a 20 milioni sui 60/80 necessari).
L'ALTERNATIVA C'È
si chiama Progetto ANAS 2001, prevede la messa in sicurezza e raddoppio dell'Aurelia a sud di Grosseto, fu progettato sotto il governo Amato e fu approvato dalla commissione ministeriale per la VIA e da tutte le parti sociali, ambientalisti compresi, con l'unica eccezione della provincia di Grosseto, le cui obiezioni (i troppi incroci a raso) furono però confutate da ANAS e da vari centri universitari. Il progetto ANAS 2001 aveva il grande difetto di costare troppo poco e di consegnarci, alla fine, una Aurelia gratuita su cui nessun privato si arricchiva.