Cerca nel blog

domenica 15 dicembre 2013

La "teoria del pazzo" (o del folle) #Renzimollailmalloppo @carlosibilia


La "teoria del pazzo" (o del folle) è un tipo di politica estera che punta a spaventare i propri nemici convincendoli che li si potrebbe attaccare con reazioni enormemente sproporzionate, cioè appunto da pazzi.

Infatti, vi confesso che sulle prime mi sono un po' preoccupato quando il neo-segretario del #PD ha pubblicato questo tweet:

"Caro @beppe_grillo ti rispondo nei prossimi giorni con una #sorpresina che ti sto preparando."

Oggi, leggendo il titolo del giornale di partito del PD (vedi foto sotto), capisco che era un finissimo gioco politico.

Peccato che Renzi non è Reagan e che siamo nel 2013 e non negli anni 70.

Caro Renzi, ora ti spiego una cosa. Tu non devi rinunciare al rimborso elettorale per metterlo sul piatto di sfida con il Movimento 5 Stelle, tu devi rinunciare al rimborso elettorale perché è una truffa dei partiti ai danni dei cittadini.

E il Partito (cosiddetto) Democratico si è pappato 46 milioni di euro di rimborso truffa solo nell'ultima tornata elettorale...

Ma nell'ottica della "teoria del pazzo" anche io, maldestramente, cerco di emulare il buon Renzi. E sfido lui e tutti i parlamentari del suo partito.

Deputati e senatori del #M5S settimana prossima restituiranno 2,5 milioni di euro dei propri stipendi alle PMI italiane.

Noi siamo 150. I parlamentari del #PD sono circa 450.

Facendo le debite proporzioni potrebbero restituire 7,5 milioni di euro dei loro stipendi alle PMI insieme a noi.

Se lo faranno, insieme a noi, sarò pronto a dimettermi dal ruolo di deputato se me lo chiedessero.

PS: Oggi, invece di far sparare titoloni al nostro ufficio stampa, saremo in Emilia per dare voce ai terremotati. Mi auguro che la stampa seria dia attenzione alle cose importanti della giornata.