Cerca nel blog

lunedì 17 marzo 2014

Coinvolto l'ENI per un affare di corruzione in Nigeria



Lo scorso 16 marzo, l'ottimo giornalista Marco Lillo (di giornalisti in gamba ce ne sono in Italia) ha scritto un pezzo sull'inchiesta partita a Milano che vede coinvolto l'ENI per un affare di corruzione in Nigeria: l'acquisto della concessione petrolifera Opl 245.
Per completezza di informazione vorrei ricordare a tutti (Marlo Lillo compreso) che il caso lo abbiamo sollevato io e Carlo Sibilia per primi nel Parlamento italiano praticamente appena eletti. Eravamo appena entrati, eravamo gli inesperti. Fassina ci diceva che ENI aveva adottato codici anti-corruzione all'avanguardia. 
Sembrava l'avvocato di Scaroni. Avevamo ragione noi. Guardate il video, erano le prime interviste, eravamo impacciati ma avevamo ragione noi! Sono mesi che denunciamo le scellerate scelte di ENI, sono mesi che denunciamo la vergognosa gestione Scaroni (tangentaro amico di Putin, Berlusconi, Nazarbayev ma anche ottimo amico di tutto il PD), sono mesi che denunciamo, praticamente da soli, il ruolo che ENI si e' ormai ritagliato in Italia, ovvero quello di reale Ministro degli esteri (leggasi altresì il caso Shalabayeva).
Il M5S vuole riprendersi asset gloriosi come l'ENI, vuole toglierli al malaffare, ai tangentari e al controllo dei partiti. Renzi, il PD e Berlusconi vogliono vendere le quote pubbliche rimaste per fare un po' di cassa e comprarsi qualche voto per le europee. Dobbiamo tornare a farci domande semplici. Cosa vogliamo? Acqua pubblica, ENI pubblico, trasporti pubblici o privatizzazioni? 
Se volete privatizzare votate i partiti! Guardate il video, eravamo appena entrati. In caso di procedimento legale chiediamo (come già abbiamo fatto 10 mesi fa) che il Governo si costituisca parte civile. Chiedevamo e chiediamo ancora le dimissioni di Scaroni, dell'Ing. Casula e dell'Ing. Descalzi, figure di spicco del managment ENI e persone coinvolte nel caso Opl 245.
P.S. Ci vediamo stasera a Verona, ore 19.30 al Teatro Stimate (Via Carlo Montanari, 1).

Portate gente, stasera parte il ‪#‎noncifermate‬ tour