Cerca nel blog

domenica 18 maggio 2014

Era il 18 settembre del 1983 @NicolaMorra63

Era il 18 settembre del 1983. 

Berlinguer partecipava alla festa de l'unità a Reggio Emilia di fronte a mezzo milione di persone, anzi di ragazzi.
Per tanti fu una festa piena di gioia, di felicità e di comunione, la giornata ideale per stare fra la gente a discutere e pensare ad un futuro migliore. Certo era una festa, non un comizio elettorale.

Ieri Matteo nella stessa città, governata da decenni - insieme alla regione - dal centrosinistra, si vantava sul palco di aver portato in piazza 10 mila persone, attratte soprattutto da due grandi stand che distribuivano gratuitamente gnocchi fritti.
Se non ci fosse stata questa gente, il PD avrebbe fatto meglio a nascondersi; più che un merito, insomma, per Matteo è stata una prova di sopravvivenza.
È facile andare in terre storicamente rosse.
È difficile, invece, come matteo stesso ha potuto notare, andare nelle regioni meridionali, abbandonate da sempre, e non ricevere insulti gratuitamente come è accaduto a Secondigliano, a Reggio Calabria e a Palermo.
Noi lo abbiamo fatto senza che ció accadesse.
È difficile andare nei comuni sciolti per infiltrazione mafiosa dove i cittadini hanno paura pure ad uscire di casa.
Noi lo facciamo.
È altrettanto difficile andare nelle piazze di città e regioni, come il Piemonte, che il centrosinistra ha annientato e distrutto soprattutto a livello ambientale (la TAV in val di susa) 
Noi ieri lo abbiamo fatto e il risultato è stato questo: