Cerca nel blog

domenica 26 gennaio 2014

La Canapa, una risorsa per bonificare la #TerradeiFuochi


UNA BUONA NOTIZIA!!
Un disastro che in parte può diventare una risorsa.
Molti terreni contaminati dalle sostanze tossiche e cancerogene possono essere bonificati a costi bassissimi , trasformati in volano economico con metodi del tutto ecosostenibili.
La semplice soluzione è impiantarci delle piantagioni di canapaCannabisi sativapianta capace di isolare le sostanze nocive. Scrive Enzo Tosti del comitato “Terra dei Fuochi” – «La canapa è una pianta iper accumulatrice e cioè che riesce a chelare i metalli pesanti presenti nel terreno fissandoli nella propria radice e nella propria foglia lasciando invece la fibra immune. Si potrebbero rilanciare economicamente i nostri territori, creare occupazione. Ovviamente se tutta la filiera resta qui».
Nelle zone di clima temperato, la pianta della canapa per millenni è stata una delle principali risorse per la produzione di fibre tessili, per la produzione di cordami e teloni, nonché per la carta.
E’ stata demonizzata negli ultimi 40 anni per via dei principi psicoattivi della Cannabis indica, tanto da sparire quasi totalmente dalla coltivazione in Italia.
Immagine

Con la canapa si possono realizzare molti prodotti ecocompatibili: carta, tessuti, mattoni e altri prodotti per la bioedilizia.