Cerca nel blog

sabato 22 febbraio 2014

#numerochiuso alle università. La parola ai cittadini @LuigiGallo15


#numerochiuso alle università. La parola ai cittadini

Il #M5S ha pronta una proposta di legge a prima firma di Francesco D’Uva della Commissione Cultura alla camera che punterà a rivoluzionare il metodo d’accesso ai corsi di laurea a numero programmato.
numerochiuso
La proposta verrà modificata con gli strumenti di democrazia diretta attraverso il portale LEX del #M5S

Nella programmazione per gli accessi alle lauree a numero chiuso del settore sanitario si tiene conto esclusivamente delle necessità del sistema sanitario nazionale per programmare il numero dei laureati e al contempo permettere alle facoltà che devono acquistare tanto materiale da laboratorio da calibrarlo in funzione degli studenti. Lo stesso principio vale per le altre lauree.
Cambia l’accesso che viene spostato agli anni successivi, mentre ora si accede alle prove ben prima di essere diplomati, addirittura con test di accesso ad Aprile, con la possibilità di superarle solo grazia a dispendiose preparazioni private o vere e proprie raccomandazioni. In definitiva aboliamo il numero chiuso per il primo anno e poi ci saranno i test dal secondo o terzo anno in poi e si potrà sfruttare la preparazione e lo studio degli anni precedenti per superarli.
Per finire la proposta di legge prevede che le borse di studio per gli specializzandi dovranno essere pari al numero dei laureati. Partecipate e completate la legge con noi